Procedure e Regolamenti
(versione 1.0)
Per poter accedere alle risorse è richiesta un’iscrizione formale al servizio.
L’erogazione nonché la fruizione da parte dell’utenza di tutti i servizi di cui sopra, è normata da specifici regolamenti nel rispetto delle leggi e norme vigenti e, in particolare, delle leggi in materia di sicurezza, privacy, accesso a sistemi informatici e telematici e nel rispetto delle norme e policy definite dal GARR (Gruppo per l’Armonizzazione delle Reti della Ricerca).
Per maggiori dettagli contattare: datalab@unimib.it
Utenti
Il personale strutturato (docenti/ricercatori), appartenente ai dipartimenti di riferimento, può contattare direttamente datalab per definire le modalità di iscrizione e la tipologia di risorse richieste.
Per gli altri utenti (studenti, membri esterni o di altri dipartimenti) è necessario ricorrere alla presentazione da parte di un membro del primo gruppo.
Procedure
Registrazione Utenza
TBD
Progetti
…
Procedure
Registrazione Progetti
TBD
Laboratorio "on-premise"
…
Procedure
Controllo Presenze
Gestione Chiavi
Per richiedere in nuova chiave per l'accesso al laboratorio contattare datalab@unimib.it.
Analogamente per la restituzione della chiave assegnata
Laboratorio "on-cloud"
…
Procedure
Documentazione
Privacy
La fruizione di risorse informatiche per attività di ricerca, per fini didattici o per servizi rivolti comunque al pubblico in genere, prevede l’adesione a determinati standard vigenti in Ateneo.
L’utilizzo dei servizi “datalab” comporta l’accettazione di queste condizioni.
Informativa Trattamento Dati Personali
Privacy - Sicurzza
Al fine di garantire il rispetto dei livelli minimi di sicurezza, l’accesso alle risorse interne ai laboratori è consentito solo attraverso un firewall con funzioni di NAT/PAT che si frapponga tra la rete del laboratorio ed la rete pubblica Internet.
La Security Policy prevede inoltre che l’uso delle postazioni da parte di ciascun utente è consentito solo previa autenticazione; per tale motivo, ogni utente deve avere un account personale e non cedibile (protetto da una chiave ssh) e deve essere identificabile e riconoscibile.
I log con i dati necessari ad identificare gli utenti che utilizzavano una postazione in un dato istante (ore, minuti, secondi, giorno, mese, anno), vanno conservati per un periodo non inferiore a 5 anni.
Tra i regolamenti di Ateneo, relativi alla gestione della privacy degli utenti del servizio, vengono richiamati:
Dal sito GARR, viene richiamato il seguente regolamento:
Relativamente alle attività di ricerca, vengono richiamati i seguenti regolamenti di Ateneo:
- INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI - AREA RICERCA
- INFORMATION ON PERSONAL DATA PROCESSING RELATING TO THE RESEARCH AREA
- SUPPORTO CRUI INFORMATIVA UTENTI DEL SISTEMA
Le normative di Ateneo relative al trattamento della privacy sono disponibili:
Per i servizi collegati alle applicazioni Google
Protezione Dati
Le attività di ricerca potrebbero interessare dati personali o soggetti a restrizione sulla divulgazione pubblica.
L’utilizzo dei servizi “datalab” richiede il rispetto della corrente normativa sulla protezione dei dati, in carico agli utenti del servizio.
Normativa su Protezione Dati Personali
Protezione Dati Pwersonali
Relativamente alle attività di ricerca, vengono richiamati i seguenti regolamenti di Ateneo:
- Riferimenti di Ateneo per la protezione dei dati
- Informativa del responsabile per la protezione dei dati
- Linee Guida Bicocca
Riferimenti:
FAQ: Domande Frequenti
Domande Frequenti
Domande Frequenti
Nel caso in cui il progetto fosse associato a una repository differente da quella interna gitlab/ub-dems, è possibile definire differenti destinazioni git "remote", supportando periodicamente l'aggiornamento della repository interna:
Per gli studenti ammessi all'uso di datalab (per attività di tesi, per partecipazione a workshop, ...) è disponibile un pool di macchine virtuali, isolate dalla rete di ateneo, ma accessibili da indirizzo pubblico.
Per questi laboratori NON è richiesto l'accesso con la VPN di ateneo.