Imprese

Datalab crea nuova conoscenza collaborando con le imprese

L’unicità del laboratorio consiste nel processo di combinare lo stato dell’arte in ambito statistico e informatico con la varietà di conoscenza in molteplici domini propria dell’Università di Milano-Bicocca, dall’area aziendale-economica fino a quella biomedica. Questo permette di rappresentare i problemi in modo corretto e allenare intelligenze artificiali ad elevate prestazioni.

Il trasferimento tecnologico tra il Datalab e le imprese ha la natura di collaborazione ed è caratterizzato dalla flessibilità necessaria nell’esplorazione di nuovi processi di elaborazione di dati. La capacità computazionale a disposizione del laboratorio permette la creazione di ambienti di prova anche in contesti di Big Data per calibrare con precisione gli strumenti.

Alcuni progetti

Formazione

Datalab offre corsi di formazione pensati per le imprese. Scegli tra quelli disponibili oppure contatta il laboratorio per organizzare un evento di formazione ad hoc.

Data Science for Management

Il corso di Data Science for Management è pensato come strumento introduttivo per quadri e dirigenti alla Data Science, alle sue possibili applicazioni in ambito aziendale e alle necessità tecnologiche per la loro realizzazione. Il corso è composto da numerosi moduli organizzati secondo le esigenze della singola impresa.

Business Intelligence

Il corso si rivolge ad esperti di business intelligence e affronta in diversi moduli in quale modo la statistica e l’intelligenza artificiale sono diventati strumenti di supporto indispensabili per il decisore aziendale. Il corso è orientato all’apprendimento di know-how utilizzabile ed è prevalemente organizzato in laboratorio.

Vuoi organizzare un evento di formazione?

La creazione di conoscenza e il trasferimento tecnologico avvengono anche attraverso percorsi di formazione del personale delle imprese e attività di reclutamento nel bacino degli studenti Bicocca. Come per le soluzioni di analisi dati, l’approccio alla formazione fa leva sulla varietà di competenze accademiche e si concretizza in programmi flessibili.

Per avere maggiori informazioni contattaci all’indirizzo datalab@unimib.it